PROGETTO FUTURO – Orientamento in Uscita

La vocazione del Liceo Cavour è preparare i suoi studenti agli studi universitari,

supportandoli affinché scelgano con consapevolezza il loro percorso,

stimolandone la curiosità intellettuale e favorendo la costruzione di un consapevole progetto di vita!

Servizio di Orientamento

Regione Piemonte - Città Metropolitana

Liceo dell'Orientamento

La nostra Scuola offre un sostegno per gli studenti e le studentesse che affronteranno gli esami di ammissione all’Università in ambito scientifico e sanitario. Il progetto prevede:
  • per le classi IV ☞ 8 ore di Biologia e 7 ore di Chimica, in orario curricolare, con articolazione delle classi, in alternativa a 5 ore di Italiano, 5 ore di Latino, 5 ore di Filosofia (o Storia)
  • per le classi V ☞ in orario extracurricolare, 15 ore di Biologia del corpo umano oppure 15 ore di Matematica.

Salone dell'Orientamento

Il Salone dell’Orientamento consiste in una mattinata di incontro nelle due sedi tra gli studenti delle classi IV e V e gli ex allievi iscritti a diversi corsi di studio universitario, con stand per ciascuna Scuola universitaria.
In più, il progetto include la partecipazione alle giornate di orientamento organizzate dall’ufficio del Comune di Torino Città Universitaria.

Orientamento Formativo del Politecnico

“Orientamento Formativo” è un percorso organizzato dal Politecnico di Torino che prevede:
  • Lezioni di Matematica e Fisica, Pianificazione e Design (Corso Duca degli Abruzzi – Castello del Valentino)
  • 8 ore di Matematica e 8 ore di Fisica extracurricolari (Corso tassoni – Via Tripoli)
  • Esame di ammissione (Politecnico/Pianificazione/Design)
  • Partecipazione a tutte le iniziative di orientamento organizzate dall’Università e dal Politecnico di Torino
  • Mailing list per la comunicazione di tutte le iniziative di orientamento

Iniziative delle Università

In riferimento alle Giornate di Orientamento che si svolgeranno da lunedi 17 febbraio a giovedi 20 febbraio 2020 presso il Campus Luigi Einaudi (CLE) in Lungo Dora Siena, 100/A – Torino, trasmettiamo in allegato il calendario dell’iniziativa. L’evento prevede una serie di incontri a cura delle strutture didattiche (Scuole, Dipartimenti, ecc…), che presenteranno la propria offerta formativa. Il calendario è inoltre disponibile sul sito di Ateneo al seguente link: http://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento
Informiamo inoltre che le presentazioni saranno visibili on line in diretta streaming su Unito Media all’indirizzo www.unito.it/media
Tutte le informazioni dell’iniziativasono reperibili ai due link sottostanti
CALENDARIO GIORNATE DI ORIENTAMENTO CATALOGO GIORNATE DI ORIENTAMENTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O. - ex Alternanza)

Ai sensi della Legge del 13 luglio 2015 n. 107 (“Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”) il Liceo “Cavour” avvia P.C.T.O. con le seguenti finalità:
  • Attuare un’efficace azione informativa/orientativa, per favorire una scelta consapevole del percorso di studi
  • Far conoscere agli allievi del liceo le opportunità del mondo del lavoro
  • Creare competenze specifiche orientanti e spendibili in varie professioni
  • Promuovere e supportare azioni innovative in campo didattico
  • Offrire percorsi personalizzati finalizzati alla costruzione del “Curriculum dello studente”
  • Promuovere nuove collaborazioni e sinergie fra il Liceo e istituzioni pubbliche e private del Territorio
I P.C.T.O. prevedono che gli studenti del Liceo svolgano, nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno, 90 ore (in orario curricolare ed extracurricolare), in attività legate al mondo del lavoro.