PROGETTO FUTURO – Orientamento in Uscita

La vocazione del Liceo Cavour

è preparare i suoi studenti agli studi universitari,

supportandoli affinché scelgano con consapevolezza

il loro percorso,

stimolandone la curiosità intellettuale

e favorendo la costruzione di un consapevole progetto di vita!

Servizio di Orientamento

Regione Piemonte - Città Metropolitana

Liceo dell'Orientamento

La nostra Scuola offre un sostegno per gli studenti e le studentesse che affronteranno gli esami di ammissione all’Università in ambito scientifico e sanitario. Il progetto prevede, per le classi IV, 8 ore di Biologia e 7 ore di Chimica, in orario curricolare, con articolazione delle classi, in alternativa a 5 ore di Italiano, 5 ore di Latino, 5 ore di Filosofia (o Storia).

Iniziative di UniTo

In riferimento alle Giornate di Orientamento che si svolgeranno da lunedi 17 febbraio a giovedi 20 febbraio 2021 presso il Campus Luigi Einaudi (CLE) in Lungo Dora Siena, 100/A – Torino, tutte le informazioni sono disponibili al link di Ateneo:

L’evento prevede una serie di incontri a cura delle strutture didattiche (Scuole, Dipartimenti, ecc…), che presenteranno la propria offerta formativa.

Alla medesima pagina, è possibile visionare le presentazioni delle Giornate di Orientamento 2020.

Tutte le informazioni su “Porte Aperte” e “PCTO” sono reperibili al link sottostante:

CATALOGO GIORNATE DI ORIENTAMENTO

Orientamento Formativo del Politecnico

“Orientamento Formativo” è un percorso organizzato dal Politecnico di Torino che prevede:

• Lezioni di Matematica e Fisica, Pianificazione e Design (Corso Duca degli Abruzzi – Castello del Valentino)

• 8 ore di Matematica e 8 ore di Fisica extracurricolari (Corso Tassoni – Via Tripoli)

• Esame di ammissione (Politecnico/Pianificazione/Design) – Mese di Febbraio

• Partecipazione a tutte le iniziative di orientamento organizzate dall’Università e dal Politecnico di Torino

• Mailing list per la comunicazione di tutte le iniziative di orientamento

Salone dell'Orientamento

IN FASE DI ORGANIZZAZIONE

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O. - ex Alternanza)

Ai sensi della Legge del 13 luglio 2015 n. 107 (“Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”) il Liceo “Cavour” avvia P.C.T.O. con le seguenti finalità:

• Attuare un’efficace azione informativa/orientativa, per favorire una scelta consapevole del percorso di studi

• Far conoscere agli allievi del liceo le opportunità del mondo del lavoro

• Creare competenze specifiche orientanti e spendibili in varie professioni

• Promuovere e supportare azioni innovative in campo didattico

• Offrire percorsi personalizzati finalizzati alla costruzione del “Curriculum dello studente”

• Promuovere nuove collaborazioni e sinergie fra il Liceo e istituzioni pubbliche e private del Territorio

I P.C.T.O. prevedono che gli studenti del Liceo svolgano, nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno, 90 ore (in orario curricolare ed extracurricolare), in attività legate al mondo del lavoro.