PROGETTI EXTRACURRICOLARI

Molti dei progetti presentati in questa pagina
stanno subendo modifiche, variazioni e/o cancellazioni
a causa dell'emergenza COVID19.

Pur consapevoli dell'impotenza,
nondimeno ci scusiamo per il disservizio.

A completamento dell’offerta formativa della nostra Scuola, in questa pagina presentiamo

una sintesi dei progetti extracurricolari attivati per l’a.s. 2019/2020

L’associazione ACMOS (Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale), è una realtà apartitica e aconfessionale, nata nel 1999, che si prefigge lo scopo di promuovere e sostenere la partecipazione attiva, creativa e responsabile di adolescenti e giovani negli ambienti di vita in cui essi si trovano, contribuendo pertanto alla diffusione di quei valori e di quella prassi che fondano la cultura democratica e della cittadinanza attiva.
Le proposte di ACMOS per le Scuole Secondarie di II Grado sono visibili QUI.
CAVOUR SYMPHONY ORCHESTRA Realizzazione di una colonna sonora
L’attività nasce da una richiesta degli studenti della Cavour Symphony Orchestra, che vorrebbero collaborare con l’Associazione “La Traccia Nel Tempo” per la realizzazione di una colonna sonora di un film ambientato nelle valli di Lanzo.
Progetto peculiare dell’orchestra stessa: oltre alla consueta attività costituita dalle prove e dalle esecuzioni, prevede una partnership con un’associazione esterna e la realizzazione di una registrazione audio.
COMPAGNIA TEATRALE DEL LICEO
Aperto a tutti/e gli/le studenti/esse del Liceo, il progetto si avvale della collaborazione di Raffaele Lamorte (esperto esterno), e di Marta Gollo e Adele Mappelli, ex-allieve. Attraverso l’assimilazione delle tecniche attorniati e teatrali, lo staff di progetto intende allestire, a fine anno scolastico, le Troiane di Euripide, con un’eventuale candidatura al Festival dei Giovani organizzato dall’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico), o altra manifestazione di teatro giovanile/scolastico.
doc-806
CITTADINANZA E LEGALITÀ
L’Educazione alla Cittadinanza ed alla Legalità rientra nelle “competenze sociali e civiche” contenute nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, insieme alle altre 7 “competenze chiave” presenti in quel documento.
Il suo obiettivo è “dotare le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitiche e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica”.
Ad integrazione e approfondimento degli obiettivi, si rinvia al progetto Temi e moduli di diritto e a conferenze, laboratori e percorsi in collaborazione col Dipartimento di Storia e Filosofia.
images
LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA
Il progetto:
fornisce gli strumenti per elaborare una basilare documentazione/capacità di orientamento rispetto alla attuale situazione internazionale, alle sue radici, alle sue complesse implicazioni politiche, socio-economiche e umane;
sviluppa competenze nell’analisi delle fonti di informazione e di approfondimento audiovisive, informatiche e cartacee;
affina le capacità di comprensione e valutazione critica della contemporaneità, anche in relazione alle radici storiche dei temi e dei problemi attuali;
fornisce un contributo di documentazione e alcune indicazione metodologiche agli studenti che intendono partecipare al Progetto di Storia contemporanea a cura del Consiglio Regionale del Piemonte, il quale prevede la scelta di una delle tre tracce proposte.
logo_compatto-229x300
MATH 2020
Il progetto è finalizzato alla partecipazione ad uno stage residenziale di matematica, di tre giorni, a Bardonecchia, organizzato da Mathesis, per 14 studenti. Con questa proposta, la scuola offre, a studenti particolarmente interessati la possibilità di esplorare temi matematici poco noti e non inseriti nei programmi curriculari, usando materiali e metodologie non standard.
olimpiadi-matematica
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
Il progetto, aperto a tutti/e, prevede la partecipazione a gare di argomento matematico, con l’obiettivo di
migliorare la percezione della disciplina
stimolare ed individuale le eccellenze
creare un gruppo di studenti/esse uniti/e da un interesse comune
fb-img
OLIMPIADI DI FILOSOFIA
Progetto dedicato alle classi del Triennio, prevede la partecipazione alla XXVII edizione delle Olimpiadi di Filosofia, una gara nazionale e internazionale organizzata dalla Società Filosofica Italiana, d’intesa con il MIUR, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze nelle discipline umanistiche e filosofiche.
olimpiadi-di-italiano
OLIMPIADI DI ITALIANO
Le Olimpiadi di Italiano rientrano nel progetto “Olimpiadi” del MIUR; si svolgono ogni anno scolastico, dal mese di gennaio al mese di aprile, in tre fasi: fase di istituto, gara regionale, finale nazionale.
Progetto aperto a tutti/e gli/le studenti/esse del Liceo, nonché (nella fase regionale) agli/alle studenti/esse delle scuole secondarie di II grado piemontesi, di cui il Liceo Cavour di solito è una delle sedi, il progetto si pone gli obiettivi di
  • incentivare lo studio della lingua italiana
  • sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano
  • stimolare gli studenti a mettersi in gioco
  • valorizzare le eccellenze nelle discipline letterarie
n_suono_musica
MUSICA ELETTRONICA E NUOVE TECNOLOGIE
Il progetto si propone di illustrare le basi dell’Elettronica, dell’Informatica Musicale e dell’Elettroacustica, e di applicare le conoscenze acquisite per la realizzazione di un’opera sonora.
Il percorso fa parte dei progetti di P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola Lavoro) si svolge da diversi anni, in genere durante il pentamestre.
cropped-logos-21
ORIGINI – Progetto interculturale
Il progetto, nato dalla prof.ssa Chiara Lombardi dell’Università di Torino, è frutto di una richiesta di collaborazione con varie istituzioni culturali torinesi (tra cui il Club di cultura classica, con cui il Cavour collabora da tempo) e con altri istituti scolastici, allo scopo di avviare e sostenere attività di ricerca e di insegnamento, oltre ad eventi di divulgazione e intervento sociale sul territorio, intorno al dialogo interculturale sulle origini.
La proposta nasce dalla volontà di dare diffusione e sviluppo in ambito scientifico e sul territorio torinese a un tema che sarà al centro di un convegno mondiale promosso dalla European Society of Comparative Literature-ESCL, intitolato Narrations of Origins in World Cultures, programmato per i giorni 24-27 novembre 2020 all’Università di Torino.
Nell’ambito scolastico l’obiettivo è quello di progettare un workshop ad ampio raggio che comprenda attività di ricerca e organizzazione di lavori individuali e collettivi su narrazioni letterarie, teatrali, musicali e pittoriche.
piemonte movie-2
PROFESSIONE DOCUMENTARIO
L’iniziativa, che coinvolge le Scuole della provincia di Torino, prevede la proiezione di 3 film selezionati dallo staff di Piemonte Movie, accompagnata da un’introduzione critica da parte di esperti del mondo del cinema e dall’incontro con i registi e i protagonisti di alcune delle opere in programma.
Gli argomenti trattati nei documentari riguardano temi sociali e culturali, propedeutici a un percorso di formazione scolastica che punta a dare una visione a 360 gradi sulla professione cinematografica e su come l’attualità influisca su di essa.
Le studentesse e gli studenti della classe V C saranno coinvolti in prima persona, componendo la giuria ufficiale, che assegnerà al regista del documentario vincitore un premio in denaro durante il 19° Piemonte Movie gLocal Film Festival (marzo 2020).
sport1
PROGETTO “SPORT”
Obiettivi:
Rispetto delle regole, dei compagni, dell’ambiente e delle attrezzature, attraverso il controllo del proprio corpo in movimento
Presa di coscienza della propria prestazione e acquisizione di criteri di valutazione
Accettazione, cooperazione, integrazione in vista di un risultato comune
Orientamento ad un migliore utilizzo del tempo libero, all’associazionismo
A questo progetto, oltre alle numerose attività curricolari interne ed esterne alla Scuola, afferiscono due iniziative che prevedono costi a carico delle famiglie:
ISEF (utilizzo della palestra grande dell’ex-ISEF)
Sci e Natura (soggiorno comprensivo di Ski School a Limone Piemonte)
SONY DSC
RETE DIDATTICA DELLA SHOAH
Questo progetto, nato nel 2016, si avvale del contributo scientifico e organizzativo dell’Istituto storico della Resistenza, vede il Cavour come scuola capofila a livello regionale di molti istituti (dalle elementari ai licei) e lavora in connessione con la Rete didattica degli archivi della Shoah (la cui scuola capofila è il Quintino Sella).
Il suo scopo è quello di sostenere e di diffondere la didattica della Shoah collegando le scuole della Regione aderenti alla Rete, promuovendo fra gli studenti la conoscenza della storia della Shoah e i viaggi della Memoria e organizzando un Convegno annuale per docenti (patrocinato finora dall’USR del Piemonte) e presentando una sintesi e dei saggi dei lavori svolti dagli allievi delle scuole.
093b0a21d8004fab3d061081f49aa57e
STAGIONI CONCERTISTICHE
ED EVENTI MUSICALI
Il progetto vuole organizzare le diverse rassegna di musica da camera del Liceo Musicale, proseguendo e sviluppando l’esperienza degli anni passati. Ogni rassegna vuole essere un “contenitore” per le diverse formazioni cameristiche del Liceo, e dare dunque la possibilità agli studenti di esibirsi pubblicamente e di confrontarsi con il pubblico. Le location, disseminate sul territorio cittadino, sono prestigiose e suggestive:
Biblioteca Musicale “A. Della Corte” (Villa della Tesoriera) – Housing Giulia, Via Cigna – Tempio Valdese – Chiesa della Misericordia – Museo Nazionale del Risorgimento – Chiesa Evangelica – Circolo dei Lettori
Degli eventi, verrà data evidenza attraverso l’attività dell’Ufficio Stampa e del progetto ComunicaMusica.

ALTRI PROGETTI