UFFICIO STAMPA – SOCIAL – RADIO CAVOUR

Giornalino Scolastico - Ufficio Stampa

GIORNALINO
I Resti del Camillo è il giornalino scolastico del Liceo Cavour. Nasce nel 2009 dalla volontà di alcuni studenti di mettere nero su bianco la creatività di ognuno, attraverso la scrittura e l’immagine. Si sviluppa inizialmente in forma cartacea e successivamente online. Vengono trattati i più svariati argomenti: fatti di cronaca recente, riflessioni di carattere socio-politico, eventi del territorio, attività del Liceo, oroscopi, recensioni e molto altro ancora.
La Redazione è composta da membri “fissi”, che curano la pubblicazione delle proprie rubriche, e da una direzione di 5 studenti, ma chiunque abbia voglia di mandare un articolo, una foto o collaborare alla gestione tecnica del giornalino stesso, può farlo liberamente!
Nel 2015, I Resti del Camillo è stato premiato dall’Ordine dei Giornalisti.
A partire dal 2019, la pubblicazione è tornata cartacea, in omaggio ai suoi “antenati” Malebolge e Σίσυφος, antiche pubblicazione del Liceo Cavour. Secondo gli studenti, infatti, la carta ha un valore più significativo e crea affezione nei ragazzi verso il proprio giornalino. Nelle edizioni cartacee bimensili si continua a dare spazio ad ogni genere di tematica, da un dibattito su argomenti di attualità a riflessioni filosofiche, da articoli di satira a fumetti. La piattaforma web non è stata eliminata, anzi coesiste e collabora con quella cartacea trattando temi a “stretta scadenza temporale”, quali fatti di cronaca minore e recensioni di partite, mostre, eventi culturali o film.
Clicca qui per scaricare l’ultima edizione del giornalino in formato PDF.
Chiunque voglia far parte della redazione, sia per scrivere articoli occasionali sia per aprire una rubrica, può scrivere a: resti.camillo@gmail.com.

UFFICIO STAMPA
L’Ufficio Stampa del Liceo Cavour nasce a gennaio 2019, per volontà della professoressa Elisabetta Tolosano e di alcuni allievi. L’ufficio stampa si propone di valorizzare le varie attività e proposte del Liceo, comunicandole alle principali testate giornalistiche torinesi e agli Enti, pubblici e privati, interessati agli eventi della scuola. Collabora con l’ufficio stampa del Comune di Torino e l’inserto della Stampa Torino7.
L’indirizzo mail per comunicare con l’Ufficio Stampa è liceocavourufficiostampa@lcavour.it

Ça va sans dire, il Liceo è anche su Facebook.
Clicca “Mi Piace” sulla pagina, spollicia a tappeto e rimani aggiornato sulle nostre iniziative!
(Admin della pagina: Ginevra Dell’Armellina – Gianpiero Lo Bello)

Potevamo farci mancare una pagina Instagram?
Seguila (@cav_official), non lesinare i “likes” e commenta, senza dimenticare la netiquette…
(Admin della pagina: i Rappresentanti d’Istituto)

Radio Cavour