EMERGENZA COVID-19

Controllo e Gestione emergenza nelle Scuole

Secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 39 del 26 Giugno 2020, le Scuole di ogni Ordine e Grado si dotano, per l’a.s. 2020/21, di una figura professionale denominata “Referente Covid”, individuata mediante delibera del Collegio Docenti.

Il Referente Covid, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, avrà l’incarico di:

☞ Comunicare al DdP se si verificano un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe o tra gli insegnanti/operatori scolastici;
☞ Fornire eventuali elenchi di studenti/insegnanti/operatori scolastici assenti;
☞ Indicare al DdP eventuali studenti/insegnanti/operatori scolastici “fragili” per attivare una maggiore tutela nei loro confronti;
☞ Ricevere dagli operatori scolastici la segnalazione di un caso COVID;
☞ Telefonare ai genitori/tutori dello studente in caso di sospetto COVID all’interno della scuola;
☞ Acquisire la comunicazione dalle famiglie o dagli operatori scolastici in caso un alunno o un componente del personale sia entrato a contatto con un caso COVID confermato;
☞ Fornire al DdP l’elenco dei soggetti entrati in contatto con il caso COVID nelle 48 ore precedenti.

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Normativa e Documentazione

Normativa emergenziale a partire da Febbraio 2020
Repository: www.istruzione.it

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Sezione sito MIUR
dedicata all'emergenza COVID-19

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Documentazione Scolastica relativa all'emergenza