Conoscere il Cavour

ORIENTAMENTO E ISCRIZIONI

Ora di scegliere il percorso di studi?

Naviga questa sezione

per conoscere meglio il nostro istituto

Orientamento In Ingresso
Le iniziative di Orientamento in Ingresso,
per l’anno scolastico in corso, sono concluse.
Si ringraziano le Famiglie che hanno scelto
di dare fiducia alla nostra comunità scolastica,
scegliendola per i loro figli e le loro figlie.
A loro, diamo fin d’ora il benvenuto al Cavour!
Iscrizioni
I termini per compilare la domanda di iscrizione sono i seguenti
dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020
La Segreteria Didattica, oltre a essere a disposizione telefonicamente, offrirà supporto e consulenza alle famiglie in difficoltà nella compilazione della domanda nei seguenti giorni e orari
dal lunedì al venerdì: ore 13.00-14.00   sabato: ore 10.00-12.00
Si ricorda che, una volta conclusi gli esami per la licenza media, bisognerà perfezionare l’iscrizione tra fine giugno e inizio luglio, secondo calendario e indicazioni che verranno fornite tramite il sito.
CRITERI DI AMMISSIONE (tutti gli Indirizzi di Studio)
Maggiori info ☞ scrivere a alfabetizzazione@lcavour.it o chiamare lo 0117495272 (prof. Druetto)
Ammissione al Liceo Musicale
PROVA DI AMMISSIONE. ARTICOLAZIONE E PUNTEGGIO
PROGRAMMI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE PRIMA
ESEMPI DI PROVA TEORICAsolfeggio parlato – solfeggio cantato
DOMANDA DI AMMISSIONE (link disattivo fino al prossimo a.s.)
CRITERI DI AMMISSIONE A.S. 2019/2020 (tutti gli Indirizzi di Studio)
ESITI ESAMI DI AMMISSIONE 2019/2020

Le prove di ammissione alle classi II, III e IV, invece, vengono (di norma) calendarizzate in primavera, entro la fine dell’anno
scolastico, previa verifica sull’effettiva disponibilità di posti nella
classe. Solitamente, gli esami di idoneità strumentale precedono quelli
per le materie teoriche.
PROGRAMMI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI II – III – IV – V
DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA II, III, IV E V
(modulo compilabile online – non ancora disponibile)
Le prove di ammissione alla classe prima del Liceo Musicale
si svolgono, solitamente,
durante l’ultima decade del mese di gennaio.
Gli esiti delle prove vengono pubblicati, su questa pagina,
con la massima sollecitudine, al fine di consentire alle famiglie
il perfezionamento della domanda di iscrizione.
Accoglienza Classi Prime
Il nostro Piano dell’accoglienza si articola in diverse fasi, che vanno dall’organizzazione di corsi di allineamento pre-anno scolastico, al soggiorno in una località di montagna (San Sicario, Crissolo o Pracatinat).
Obiettivo comune è l’avvicinamento alla nuova realtà scolastica, sia sotto il profilo della preparazione dello studente che sotto quello delle relazioni con i nuovi compagni.
Test d'Ingresso
I test di ingresso di Italiano e Matematica vengono somministrati nei primi giorni di scuola, hanno valore diagnostico e permette di “fotografare” la classe, per elaborare un piano di lavoro adeguato, e di programmare immediatamente interventi di recupero, ove necessario.
A breve, saranno disponibili alcuni test a titolo di esempio.
Un pò di Storia...
Il Cavour, per la sua particolare storia scolastica ha avuto moltissimi allievi che si sono distinti nei campi delle professioni, dell’insegnamento, della vita civile. Tra costoro, gli italianisti Augusto Monti e Natalino Sapegno, i latinisti Ettore Stampini e Augusto Rostagni, il filosofo Lodovico Geymonat, lo storico dell’arte Giulio Carlo Argan, il matematico Giuseppe Peano, il medico Giulio Cesare Dogliotti, l’ing. Modesto Panetti si sono distinti nel mondo accademico; il giovane studente Guido Gozzano ha frequentato gli anni ginnasiali; e tra gli allievi sono oggi ricordati a vario titolo anche Paolo Roasenda e Raf Vallone.
Attualmente, l’ex cavourrino più in vista è, di certo, lo storico Alessandro Barbero, Ordinario di Storia Medioevale presso l’Università del Piemonte Orientale. Nella vita politica, si è distinto l’ex allievo Luigi Einaudi, Presidente della Repubblica dal 1948 al 1955; sono stati, inoltre, allievi del Cavour i Sindaci di Torino Grosso e Cardetti.
Nell’Istituto hanno insegnato, in passato, personaggi quali Michele Coppino, Marco Pechenino, Rodolfo Bettazzi, Barbara Allason, Leone Ginzburg, Ladislao Mittner, Luigi Pareyson, Attilio Momigliano, Mario Fubini, M. Lenchantin de Gubernatis, Vincenzo Ussani, Mario Gliozzi, Umberto Bosco. Il Cavour merita di essere ricordato anche nello sport: una squadra di calcio dell’Istituto si distingueva a livello giovanile all’inizio del Novecento, ed ex allievo è stato l’olimpionico Livio Berruti.
Il nome completo dell’istituto è “Regio Liceo-Ginnasio Camillo Benso Conte di Cavour” ed è uno degli Istituti scolastici più antichi d’Italia; infatti le sue origini risalgono al 1568. 
Insieme con il Liceo Classico Vincenzo Gioberti, è l’istituto più antico di tutta Torino: entrambi sono nati nel 1865 a seguito del Regio Decreto 229 che istituiva i primi Licei del Regno d’Italia.

Dall’anno scolastico 2014/2015 oltre al Liceo classico ospita anche l’indirizzo del Liceo musicale.
 Il Liceo ha una sede situata in Corso Tassoni 15 ed una in Via Tripoli 82.
Le origini dell’istituto risalgono al XVI Secolo. Nacque come Collegio dei Nobili di Torino, e nel 1805 fu convertito in Liceo mantenendo la sua storica sede. Successivamente, con la Riforma Boncompagni, si trasforma in Collegio-Convitto nazionale di Educazione, ma con la legge Casati in sostituzione del precedente Collegio-Convitto del Carmine sono istituiti il Liceo, il Ginnasio, il Convitto nazionale. Essi ricevono l’intitolazione a Cavour pochi anni dopo, con il decreto che denomina con i nomi di Italiani illustri tutti i più antichi istituti superiori.
Nel 1900, insieme con altri celebri licei italiani, partecipò all’esposizione universale di Parigi.
Soltanto nel 1931 l’Istituto fu trasferito nell’attuale sede di corso Tassoni 15. Dall’anno scolastico 1986-1987 è stata aperta una Succursale nella zona Sud della città.

La scuola attualmente offre la possibilità di scelta di corso tra il Liceo Musicale (corsi B ed F) e il Liceo Classico, quest’ultimo declinato in tre indirizzi:
Liceo Classico di Ordinamento (tradizionale – corsi C, E, H ed L)
• Liceo Classico della Comunicazione (corsi A e G)
• Liceo Classico “Progetto Scientifico” (corso D)
Concorsi e Certamina
Il nostro Liceo consegue ogni anno ottimi risultati partecipando a numerosi concorsi su scala nazionale.
Di seguito, è riportato un elenco (non completo, ma indicativo) delle competizione nelle quali i nostri ragazzi e le nostre ragazze si sono distinti.
Olimpiadi di Italiano
Certamen Augusteum Taurinense
Agòn Eschileo
Certamen Livianum
Olimpiadi delle Lingue e della Cultura classica
Concorso Indicibili (In)canti
Concorso Amici del Museo di Reale Mutua
Concorso High School Radio
Concorso StudentsLab, con IGS
Premio dell’Ordine dei Giornalisti
Olimpiadi di Debate
Concorso Internazionale di Musica “Città di Pesaro”
Ridiamoci su...
Infine, ecco un video (per la verità un po’ vecchiotto…), realizzato dagli studenti per far conoscere in modo alternativo l’Istituto e le attività che vengono svolte.
Grazie alle skills del simpatico ex-allievo Luca Preziosi, potrete avere un esempio di come si svolge una giornata normale di uno studente del Cavour.

La scuola declina ogni responsabilità 😉